10
Apr
Dal 29 marzo al 1 Aprile 2017 si è svolto il Quinto Congresso Internazionale sulla Viticoltura di Montagna, dove GeoSpectra S.r.l. ha partecipato con la presentazione del poster “La Geodiversità dei vigneti liguri come strumento per la salvaguardia del territorio”.
Viene illustrata la ricerca condotta dall’Università di Genova di concerto lo Spin Off GeoSpectra s.r.l. e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. L’obiettivo è comprendere la relazione tra suoli e qualità del prodotto vino anche aldilà dei limiti dell’attuale certificazione DOP e delle analisi pedologiche di routine, puntando sull’unicità del prodotto legata alle caratteristiche geologiche, ecologiche e geochimiche dell’area investigata, in un contesto particolare quale il paesaggio terrazzato ligure. Le analisi sui suoli vengono effettuate utilizzando spettrometria a raggi X (FP-EDXRF) condotta con strumentazioni portatili. La sperimentazione effettuata su diversi prodotti agroalimentari quali mele, olive, funghi e vigneti ha dimostrato come la distribuzione degli elementi del suolo, associata alle peculiarità geo-morfologiche dell’area indagata, possa caratterizzare, oltre che la crescita del prodotto anche le caratteristiche organolettiche del prodotto stesso.
Le indagini di campagna e le analisi strumentali consentono sia la determinazione puntuale degli elementi chimici di interesse, sia la mappatura della loro distribuzione spaziale facendo emergere quelle caratteristiche dei suoli attraverso le quali valorizzare il terroir e la Geodiversità dei vigneti.
Dai risultati emersi appare evidente che da uno stesso vitigno si possano ottenere prodotti con caratteristiche differenti, come manifestazione di differenze fenotipiche direttamente collegate alle diverse caratteristiche pedologiche. Emerge inoltre l’assoluta necessità di attuare strategie per la conservazione del paesaggio terrazzato, anche di carattere economico, come l’incremento del valore aggiunto dei prodotti coltivati attraverso la caratterizzazione della loro unicità operata con il metodo proposto e sperimentato.
Vengono inoltre analizzate le condizioni strutturali e le modalità di recupero e conservazione del paesaggio terrazzato ai fini di mitigazione del dissesto idrogeologico.
PDF: The geodiversity of the Ligurian vineyards as a tool to protect the territory
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Commenti recenti